Un momento importante per il Villaggio del Magnificat è stata oggi la visita del Responsabile generale della Comunità Papa Giovanni xxiii Paolo Ramonda, accompagnato dal Responsabile della Zona Sud Paolo Tonelotto. Presente anche il Direttore della Caritas diocesana Maurilio Assenza
Un incontro nel corso del quale è stato possibile verificare l’avanzamento dei lavori di ristrutturazione di Villa Tasca ed approfondire il percorso formativo che gli 8 membri della Comunità coinvolti nel Progetto stanno portando avanti
Un progetto ispirato dal testamento spirituale che Don Oreste ha lasciato fra i suoi scritti:
In ogni tempo lo Spirito suscita nella Chiesa per il mondo “ mondi vitali nuovi” dove Dio è presente per condurre la storia e la sua Chiesa. …Penso un giorno 100 ettari di terreno e poi tante cascine ( non per fermarsi là) dove ci sono vergini, celibi, casa di preghiera, sposati …fondando quello che il Signore chiama noi a fondare: le Comunità basate su famiglia, vergini e celibi, vivendo insieme. Sembra strano ma io non vedo l’ora che avvenga perché proprio quella vicinanza diventa sacramento di Dio (Don Oreste aprile ’91 )
E nella la relazione conclusiva alla tre-giorni del 2007 su Vita da Poveri Don Oreste alla domanda : Cosa sarà di noi quando saremo vecchi? Risponde: Bisogna sviluppare fin da ora i villaggi della gioia.
Dare attuazione a quanto pensato dal nostro fondatore è rispondere al grido dei poveri con una modalità nuova, con una proposta integrata di ambiti diversi di condivisione vissuti nello stesso luogo all’interno di una vocazione rinnovata costantemente dalla vita fraterna e dalla preghiera comune tra i fratelli.