Sono passati appena 13 mesi da quel 24 gennaio 2014 in cui abbiamo firmato l’atto di affidamento di VILLA TASCA per 50 anni. Lungo quest’anno siamo riusciti a vedere in Villa Tasca la struttura che il Signore ha pensato per noi, abbiamo sognato il Villaggio del Magnificat che Lui ha ispirato.
Contemporaneamente, abbiamo lavorato per rendere fruibile Villa Tasca e per farla conoscere alle Realtà sociali ed ecclesiali del Territorio per far conoscere il Villaggio e ringraziare insieme il Signore, soprattutto nell’Eucaristia celebrata anche dentro la villa con la presenza dei vicini e dei fratelli di Comunità. Tutti coloro che hanno voluto vivere un momento di fraternità con noi sono stati benvenuti.
Abbiamo iniziato ad “abitarla” nell’estate del 2014 ed a pulire e sistemare le parti esterne.
E’ stato redatto il progetto di ristrutturazione di Villa Tasca e avviato l’iter burocratico per tutte le autorizzazioni , nel frattempo la CEI ha concesso un contributo alla parrocchia da destinare alla ristrutturazione grazie al sostegno del Vescovo e del Direttore della Caritas Diocesana.
Di fronte ad un preventivo di circa €. 700.000,00 abbiamo pensato spesso di non farcela e, dopo averci pregato, abbiamo pensato di avviare la ristrutturazione per stralci successivi a partire dalla parte abitativa e successivamente la parte esterna al fine di consentire nei tempi più brevi l’avvio del Villaggio.
Il 31 gennaio 2015 abbiamo scelto la ditta che eseguirà i lavori della parte abitativa, con un costo complessivo di € 300.000 e ringraziamo il Signore perché ci ha fatto conoscere tante persone che si sono rese disponibili a darci una mano per realizzare quest’opera e nel frattempo ci ha messo nelle condizioni di avere i soldi che servono per sostenere questa prima spesa e poter iniziare l’esperienza del Villaggio.
il 21 febbraio i lavori di ristrutturazione di Villa Tasca avranno finalmente inizio con un momento di fraternità e con il dono dell’Eucaristia celebrata da don Corrado Lorefice alle ore 11.00
Sarà il Signore a darci i tempi di completamento dell’intera struttura.