Dal Vangelo di Luca (Lc 4, 14-22a) e dal commento di don Oreste Benzi la chiamata a vivere con i piccoli ed i poveri

“Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l’anno di grazia del Signore”.

Gesù dice che gli è stato dato lo Spirito Santo per svolgere una missione, che consiste nell’annunziare ai poveri un lieto messaggio. questa è la lieta notizia che viene loro portata: “Il Signore è in mezzo a voi, non temete!” Il Signore appartiene ai fuori casta e con loro inizia il cammino di liberazione di tutti gli uomini, perché tutti gli uomini sono preziosi agli occhi di Dio. Egli vuole che tutti siano salvi. Liberare gli oppressi, annunziare ai poveri la lieta notizia, dare la vista ai ciechi, rimettere in libertà gli oppressi, ci è dato come compito ufficiale.

Io vorrei che il Signore vi illuminasse sull’immenso pianto che c’è su questa terra, degli oppressi che gridano al cospetto di Dio. E vorrei che sentiste tutta la gioia di essere chiamati ad affiancarvi a loro, vita con la vita, la dove vi trovate. (don Oreste)

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.