Il 29 marzo del 1973 Mons. Gambuzza dona alla parrocchia di S. Pietro in Modica la struttura immobiliare denominata Villa Tasca per essere destinata “ a casa di risposo per anziani, con un reparto per sacerdoti esclusi malati cronici e a luogo di incontri spirituali e culturali per parrocchie, famiglie, associazioni e circoli d’ispirazione cristiana”
Il 3 luglio dello stesso anno a Rimini viene aperta da un prete romagnolo, don Oreste Benzi, la prima casa-famiglia della Comunità Papa Giovanni xxiii i cui membri legano la propria vita a quella dei poveri 24 ore su 24 ore. In quell’occasione Don Oreste disse che ” il cuore della casa-famiglia sarebbe stata la cappella e che l’adorazione quotidiana sarebbe stata la nostra forza”.
Dopo circa 40 anni il pensiero e la volontà di Mons. Gambuzza si incontrano con un sogno di Don Oreste: fondare una comunità basata su famiglie, singoli, case di preghiera che vivono assieme nello stesso luogo per meglio rispondere al grido e ai bisogni dei poveri denominata Villaggio.
Il 24 gennaio del 2014 la parrocchia di S. Pietro dona per 50 anni l’uso della Villa Tasca alla coop. Villaggio del Magnificat, formata da membri della Comunità papa Giovanni xxiii che hanno scelto di vivere nello stesso luogo la loro vocazione secondo lo stile delle prime comunità cristiane che “ erano assidui nella preghiera , erano un cuor solo e un’anima sola , mettevano tutto in comune e lo distribuivano secondo il bisogno di ciascuno”
Sarà così concretizzato il sogno di Don Oreste e si darà anche pieno compimento alla volontà di Mons Gambuzza: nella Villa Tasca sarà realizzata una realtà di accoglienza per dare una famiglia a chi non ce l’ha e sarà presente una Casa di Preghiera per accogliere quanti vogliono fare una vacanza interiore o trascorrere un periodo di vita ritirata. La struttura sarà aperta a gruppi ed associazioni delle parrocchie e del territorio per loro attività e per dare concretezza ai loro percorsi educativi e di fede vivendo a contatto con la vita del Villaggio.
L’attuazione del progetto strettamente legato alla ristrutturazione di Villa Tasca ( Tetto, bagni, ascensore, impianto elettrico e di riscaldamento……. ) e alla sistemazione del parco esterno comporta spese non indifferenti: per poterle sostenere ci affidiamo alla solidarietà di quanti credono nel progetto come risposta ai bisogni dei poveri del territorio e risorsa per la chiesa locale.
Aiutaci con il tuo 5×1000 a costruire il Villaggio del Magnificat per condividere la vita con la vita dei pover
Scrivi il nostro codice fiscale 04762070870 nella tua dichiarazione dei redditi