Con la Celebrazione eucaristica presieduta da don Corrado Lorefice, parroco di S. Pietro in Modica, e concelebrata da don Ignazio La China, vicario foraneo in Scicli, in presenza di frate Antonello Abbate, parroco della nostra parrocchia di appartenenza e del direttore della Caritas diocesana Maurilio Assenza, si è dato ufficialmente avvio ai lavori di ristrutturazione di Villa tasca, che sarà sede del Villaggio del Magnificat.
Un centinaio di “amici del Villaggio” – fra questi operatori pubblici e membri di realtà sociali ed ecclesiali del territorio – hanno voluto testimoniare con la loro presenza il desiderio di condividere un momento importante per vita degli 8 membri della Comunità Papa Giovanni xxiii che hanno scelto di condividere questa esperienza missionaria.
Presenti anche il progettista e direttore dei lavori, arch. Bartolo Statello ed i responsabili della ditta Bossettini che si occuperà dei lavori
La fraternità sarà l’elemento distintivo del Villaggio del Magnificat, un sentimento ed un valore che coinvolgerà l’intera Comunità territoriale e proporrà un modello di condivisione con i poveri che busseranno alla porta del Villaggio, secondo l’insegnamento di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni xxiii
In un’atmosfera di visibile emozione, Don Corrado Lorefice ha voluto sottolineare la centralità del Villaggio del Magnificat nella storia della Comunità ecclesiale modicana, quale luogo in cui si celebri la presenza del Signore riconoscendone il “primato”, in cui non manchi mai il vino, simbolo del “Signore che regna”.
Adesso, mentre andranno avanti i lavori di ristrutturazione, sarà importante sostenere questa esperienza con la preghiera e con iniziative che possano consentire il completamento dell’opera, particolarmente del grande parco che potrà ospitare gruppi ed iniziative promosse dalle esperienza ecclesiali e sociali del territorio.